top of page

Dopo anni di studi e lavoro in giro per il mondo decido di ritornare nella mia "bella addormentata": Nardò; città d'arte, ricca di palazzi, torri, ville eclettiche, castelli, masserie, giardini monumentali, parchi naturali, su un territorio di 33 km, di cui 23 di costa con un mare incontaminato e cristallino; una vera melting pot tra dominazioni greche, romane, normanne, spagnole e francesi.

Decido di restaurare i  palazzi monumentali di proprietà e di aprirli alla cultura e di condividere il "bello" con il viaggiatore più esigente. Nasce così il primo Albergo Diffuso sul territorio neretino, che offre ai propri ospiti la possibilità di soggiornare nelle splendide camere ricche di storia, dei tre palazzi, abitate in passato da numerosi personaggi illustri dell'aristocrazia del Regno di Napoli, delle Due Sicilie e del mondo ecclesiastico.

Il viaggiatore ha la possibilità di cenare nell'ottimo ristorante della catena Chateaux Hotel Collection, scoprendo i sapori salentini, accompagnati dalla vista panoramica delle terrazze del palazzo con il Mignano (balcone barocco che permetteva alle donne di assistere ai vari riti di strada senza essere viste); oppure ammirare, e all'occasione acquistare le opere d'arte dell'esposizione temporanea e permanente nelle magnifiche sale del monastero Santa Teresa, adornate dalle sculture di Maria Giovanni Tarantino, uno dei precursori dell'arte barocca. Al piano nobile del palazzo Sambiasi - ex monastero Santa Teresa, nelle grandi sale affrescate, ci si può perdere nella lettura di un interessante libro della biblioteca internazionale. I viaggiatori più esigenti possono soggiornare nelle camere deluxe con accesso al giardino con l'agrumeto e piscina privata. Antonello Rizzello, Presidente e fondatore delle Dimore Storiche Neretine organizza numerosi eventi culturali e visite guidate tra i palazzi nobiliari, castelli, ville gentilizie ed eclettiche, masserie e giardini segreti.

antonello.jpg

Il mio progetto di

Albergo Diffuso

 

Antonello Rizzello
Proprietario
Luigi Ripa
Architetto
ripa.jpg
bottom of page