Nelle Vicinanze

In un territorio così ricco di bellezze naturali e architettoniche, gli itinerari da seguire sono tantissimi. Lecce, Gallipoli, Nardò, Otranto, Galatina, Corigliano D'Otranto, per poi spingersi a sud nel "profondo" Salento dove si possono scoprire sempre nuovi aspetti di un territorio che è strettamente legato alla tradizione ma preparato per un nuovo tipo di turismo.

Le località marine d’estate e i centri storici tutto l'anno, offrono numerosi eventi culturali, musicali  all’insegna del piaciere e del divertimento.

Il Salento ha caratteri paesaggistici e geografici che ne fanno una sub-regione aperta al dialogo con l’Est balcanico.

Coste di indimenticabile suggestione e bellezza, dal Parco Nazionale di Portoselvaggio con le sue torri d'avvistamento alle strade del Negroamaro e della Cellina di Nardò con le antiche Masserie fortificate e le stradine di campagna tra gli ulivi secolari, alla riserva naturale delle Cesine, ai laghi Alimini, ghiotti di pesce, l’infinita distesa di spiaggette fino ad arrivare al Capo di Leuca con l’imponente faro a vegliare sul ritorno del navigante.

La costa adriatica del Salento, a soli 70 Km da l'isola greca di Corfù è caratterizzate da impressionanti falesie a strapiombo sul mare, mentre la costa  ionica della penisola è una continua festa di spiaggie di sabbia bianca e mare cristallino arroventate dal sole.

Poi c’è il Salento dei paesaggi, con cento piccoli paesi, ciascuno con una piazza e un campanile. C’è il Salento dell’arte, del barocco in particolare con Lecce, la Firenze del sud, così unica, sfarzosa, a farla da padrona.

I monumenti e le cattedrali che si innalzano sul suo territorio rappresentano testimonianze di grande valore artistico e storico.

I molteplici aspetti che racchiusi in questo lembo di terra da scoprire piano piano: affascinano il visitatore frettoloso e ammalia sempre più chi ha il tempo e il desiderio di cercare e osservare i mille aspetti nascosti di questo territorio.

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA

  • Pinterest - Bianco Circle
  • TripAdvisor - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle